Scuola Estiva 2024

San Pellegrino Terme - Dalmine


Programma

L’esperienza quotidiana ci sta rivelando l’importanza della matematica per ottenere modelli che ci permettono di interpretare la realtà, di proporre previsioni ed esplorare scenari futuri. Algoritmi di classificazione, regressione, reti neurali e macchine che “apprendono” ci aiutano a scoprire le opportunità e le insidie di un mondo regolato da metodi matematico-computazionali. Attraverso l’illustrazione di recenti interessanti sviluppi sia in ambito accademico che industriale, la summer school proporrà una riflessione su come l'Intelligenza Artificiale consenta a macchine e robot di imparare dall’esperienza, migliorando in modo “adattivo” le loro prestazioni.

La trattazione dei vari argomenti sarà su diversi livelli di approfondimento e intende essere il più possibile precisa e rigorosa pur privilegiando un’esposizione semplice ed accessibile agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole superiori. Gli studenti saranno coinvolti anche in attività laboratoriali in autonomia nelle quali saranno chiamati a sperimentare e discutere i concetti e i metodi presentati nelle conferenze. Seguendo vari percorsi gli studenti si accorgeranno che la matematica è sia un linguaggio che le altre scienze usano per descrivere modelli interpretativi della realtà sia un modo di pensare che ha una sua autonomia dalla realtà sensibile.

Le lezioni delle mattine del 3 e del 5 settembre si svolgeranno presso il teatro delle Terme di San Pellegrino (QC Terme) mentre quelle del 4 settembre presso l'Università degli Studi di Bergamo.

I laboratori previsti per i pomeriggi del 3 e 5 settembre si terranno presso le aule dell'Istituto Tecnico per il Turismo "IS San Pellegrino" mentre nel pomeriggio del 4 settembre saranno previsti laboratori per gli studenti presso la Fondazione Dalmine.

Per ulteriori informazioni, clicca qui!