Scuola Estiva 2024

San Pellegrino Terme - Dalmine


Laboratori


I laboratori sono rivolti a gruppi di studenti che saranno invitati a mettersi in gioco e a confrontarsi nella risoluzione di problemi e nella sperimentazione di fenomeni legati al mondo dell’intelligenza artificiale e machine learning. I laboratori sono rivolti a gruppi di studenti che saranno invitati a mettersi in gioco e a confrontarsi nella risoluzione di problemi e nella sperimentazione di fenomeni.


Gli studenti saranno divisi in 4 gruppi; poiché i laboratori sono due, ogni pomeriggio due gruppi seguiranno lo stesso laboratorio. I laboratori si svolgeranno nei pomeriggi del 3 e del 5 settembre come di seguito.

Lab. 1: Python: l’intelligenza artificiale è un gioco da ragazzi – Laboratorio interattivo per introdurre gli studenti all’utilizzo di Python. Quanta programmazione bisogna sapere per insegnare a un’automobile come guidare? Con Python e Deep Racer, un simulatore sviluppato da Amazon Web Services (AWS), nemmeno mezz’ora! Bastano solo i fondamentali di Python per iniziare a costruire un modello di "reinforcement learning", uno di quei modelli usati per insegnare ai computer come giocare a scacchi, alle Tesla come guidare da sole e a ChatGPT come fare conversazione. Quale squadra riuscirà a completare un giro nel minor tempo possibile?

Luca Baggi, Daniele Crippa - Intellimech

Lab. 2: La Terra dallo spazio: detective del mutamento ecologico Come sono cambiati gli ambienti negli ultimi dieci anni? Grazie alla piattaforma EO Broswer dell'Agenzia Spaziale Europea puoi accedere a un enorme archivio di immagini satellitari,  zoomare sull'area da indagare, filtrare le informazioni ricorrendo a funzioni matematiche e algoritmi  basati sull'Intelligenza Artificiale, arrivando a costruire filmati ed elaborazioni per mostrare le tue  scoperte. Sperimentalo sul campo con un laboratorio in cui il motore sarà la tua curiosità! La  matematica e l’intelligenza artificiale ti aiuteranno nel tuo percorso di indagine. 

Andrea Spinelli, Maddalena Andreoletti, Caterina Scarpaci, Maddalena Raineri – Associazione Diamo i Numeri


Nel pomeriggio di giovedì 4 settembre i laboratori per studenti si svolgeranno dalle 15:00 alle 17:00 presso la "Fondazione Dalmine". Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi e parteciperanno ai seguenti laboratori:

Lab. 1: E.Do Robot

Sperimenta diverse modalità di programmazione del robot e.Do, occupandoti della gestione di diverse operazioni logistiche e della loro automazione. Ogni sfida sarà caratterizzata dall’utilizzo di diverse strutture informatiche e dall’applicazione in contesti reali di processi logici che portano alla soluzione di problemi in modo efficiente.


Lab. 2: Macchine che apprendono

Come funzionano le auto a guida autonoma? Sperimenta la programmazione di sensori e motori del robot mBot2 per superare le sfide proposte. I task saranno a difficoltà crescente e consentiranno di acquisire conoscenze un passo alla volta, calando in un contesto reale l’utilizzo dei dispositivi.


Lab.3: Addestrare l’AI

Quali sono i vantaggi delle reti neurali? Come sono fatte? Crea un modello che implementa una rete neurale per assolvere il compito assegnato. Testa il programma, misura la sua efficacia e cerca di migliorarlo. Sperimenta, inoltre, l’importanza della scelta dei dati e rendi concreti termini e concetti legati al tema dell’AI.


Lab. 4: Gioca con il Cobot

In questo laboratorio avrai l'opportunità di cimentarti in giochi di logica tramite il Cobot Go.Fa. con pinza ad aria che permette la movimentazione di oggetti in modo preciso e divertente, combinando apprendimento e tecnologia.