Scuola Estiva 2024

San Pellegrino Terme - Dalmine


Laboratori


I laboratori sono rivolti a gruppi di studenti che saranno invitati a mettersi in gioco e a confrontarsi nella risoluzione di problemi e nella sperimentazione di fenomeni legati al mondo dell’intelligenza artificiale e machine learning. I laboratori sono rivolti a gruppi di studenti che saranno invitati a mettersi in gioco e a confrontarsi nella risoluzione di problemi e nella sperimentazione di fenomeni.


Gli studenti saranno divisi in 4 gruppi; poiché i laboratori sono due, ogni pomeriggio due gruppi seguiranno lo stesso laboratorio. I laboratori si svolgeranno nei pomeriggi del 3 e del 5 settembre come di seguito.

Lab. 1: Python: l’intelligenza artificiale è un gioco da ragazzi – Laboratorio interattivo per introdurre gli studenti all’utilizzo di Python. Quanta programmazione bisogna sapere per insegnare a un’automobile come guidare? Con Python e Deep Racer, un simulatore sviluppato da Amazon Web Services (AWS), nemmeno mezz’ora! Bastano solo i fondamentali di Python per iniziare a costruire un modello di "reinforcement learning", uno di quei modelli usati per insegnare ai computer come giocare a scacchi, alle Tesla come guidare da sole e a ChatGPT come fare conversazione. Quale squadra riuscirà a completare un giro nel minor tempo possibile?

Luca Baggi, Daniele Crippa - Intellimech

Lab. 2: La Terra dallo spazio: detective del mutamento ecologico Come sono cambiati gli ambienti negli ultimi dieci anni? Grazie alla piattaforma EO Broswer dell'Agenzia Spaziale Europea puoi accedere a un enorme archivio di immagini satellitari,  zoomare sull'area da indagare, filtrare le informazioni ricorrendo a funzioni matematiche e algoritmi  basati sull'Intelligenza Artificiale, arrivando a costruire filmati ed elaborazioni per mostrare le tue  scoperte. Sperimentalo sul campo con un laboratorio in cui il motore sarà la tua curiosità! La  matematica e l’intelligenza artificiale ti aiuteranno nel tuo percorso di indagine. 

Andrea Spinelli, Maddalena Andreoletti, Caterina Scarpaci, Maddalena Raineri – Associazione Diamo i Numeri


Nel pomeriggio di giovedì 4 settembre i laboratori per studenti si svolgeranno presso la “Fondazione Dalmine“ e seguiranno ulteriori informazioni riguardo al programma del pomeriggio.