Scuola Estiva 2024
San Pellegrino Terme - Dalmine
Percorsi didattici per insegnanti
Presso Istituto Superiore San Pellegrino Terme, ore 15:00 - 17:00
3 settembre: Intelligenza artificiale a scuola. Facciamo il punto: opportunità, sfide, rischi e timori.
Durante l’incontro verranno presentati e discussi i risultati di un questionario, rivolto a docenti e studenti di scuole secondarie superiori della provincia di Bergamo e di altre province lombarde, su frequenza e modalità di utilizzazione dell’intelligenza artificiale generativa, in particolare di chatbot come ChatGPT, nella didattica della matematica. Verranno, inoltre, proposte alcune attività di carattere laboratoriale sull’uso di ChatGPT nell’insegnamento-apprendimento della matematica
Tutto ciò allo scopo di fare il punto sulle opportunità, sfide, rischi e timori relativi all’uso dell’intelligenza artificiale generativa nella didattica della matematica.
Laboratorio a cura di Berardo Branella (Mathesis Bergamo APS), Antonio Criscuolo (Federazione Italiana Mahtesis), Domingo Paola (Laboratorio Didattica della Matematica DIMA UniGE).
5 settembre: La Terra dallo spazio: attività matematiche con i dati satellitari di EO Browser
Con la sua modalità didattica, la piattaforma online EO Browser permette di costruire attività a partire dalle immagini raccolte in dieci anni dalle missioni Sentinel dell'Agenzia Spaziale Europea. È un enorme "atlante satellitare" del nostro pianeta attraverso cui condurre ricerche ed esplorare le trasformazioni del territorio, grazie all'Intelligenza Artificiale e a script personalizzabili. Oltre a essere perfetta per mettere al centro la curiosità attraverso il modello "inquiry-based", la piattaforma è anche una miniera di matematica: gran parte dei filtri utilizzati per riconoscere incendi, tipi di vegetazione, copertura nevosa e specchi d'acqua è basata su funzioni numeriche che offrono a chi voglia cogliere molti stimoli per l'approfondimento. L'implementazione crescente di funzionalità legate all'Intelligenza Artificiale è al centro di un progetto sviluppato in ambito accademico e si manifesta già ora negli algoritmi per il riconoscimento della copertura nuvolosa. Nel corso dell’incontro verrà presentata ai docenti partecipanti la piattaforma, mostrando tutte le sue possibili funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale e alla matematica che ci sta dietro. Verranno poi proposte alcune attività che potranno essere utilizzate in classe.
Si raccomanda agli insegnanti aderenti al seminario di portare con sé il proprio pc portatile.
Laboratorio a cura di Marco Sgrignoli (Associazione Diamo i Numeri).